giovedì 22 dicembre 2011

E' FATTA !!!!


Ragazzi siamo in discesa ! le giornate si allungano :

Prepariamoci al solstizio d’inverno


immagine di separazione
Giovedì 22 Dicembre alle h 6h30m28s  si verifica il solstizio invernale 2011. In questo momento il Sole, nel suo moto annuale apparente lungo l’eclittica, raggiunge la massima distanza angolare di 23,5° rispetto all’equatore celeste (il prolungamento in cielo dell’equatore terrestre). Nel contempo il Sole  ‘entra’  nella costellazione  del Sagittario e vi rimane fino al 22 gennaio 2012 (anche se gli Astrologi, o presunti tali,  ignorando bellamente la precessione degli equinozi, continuano imperterriti ad affermare che  il Sole entra invece nella costellazione del Capricorno).

Il giorno del solstizio invernale è anche il giorno più corto dell’anno:  il Sole sorge infatti  alle 7,59 e tramonta alle 16,47, rimanendo in cielo circa 3 minuti più che nel giorno di Santa Lucia ( 13 Dicembre) definito dalla tradizione il giorno più corto che ci sia’ per almeno due ragioni. La prima ragione è di tipo ‘psicologico’: il 13 Dicembre l’ora del tramonto del Sole è la più anticipata dell’anno ( ma non così il sorgere !). La seconda ragione è di tipo storico:  fino al 1582 era in uso il calendario Giuliano che, essendosi starato nei secoli di una decina di giorni, faceva cadere il solstizio d’ inverno proprio al 13 Dicembre.  La riforma del Calendario attuata in quell’anno da Papa Gregorio XIII comportò la soppressione dei giorni eccedenti riportando il Solstizio alla sua data tradizionale, cioè il 21-22 Dicembre.  Dopo il Solstizio d’inverno (corrispondente come detto al giorno più corto dell’anno) le giornate cominciano lentamente ad allungarsi: giorno e notte diventeranno identici il 21 Marzo (equinozio di primavera) e il giorno raggiungerà infine la massima lunghezza il 21 Giugno (solstizio estivo), per poi  iniziare nuovamente a diminuire.  
Dal punto di vista astronomico, nel giorno del solstizio invernale  il Sole culmina a mezzogiorno  nel punto più basso sull’orizzonte (circa 23°), percorrendo quindi l’arco diurno più corto, compresso tra il sud-est e il sud-ovest    (per contro nel solstizio estivo del 21 Giugno, il Sole culmina da noi a mezzogiorno nel punto più alto, di circa  70° ).  Tutto questo in conseguenza dell’ inclinazione di 23,5° dell’ asse di rotazione terrestre rispetto  al piano orbitale della Terra (eclittica).  In questo periodo  il Sole è anche  prossimo alla minima distanza dalla Terra ( che si raggiunge il 4 Gennaio a  147.100.000 km). Ciononostante, paradossalmente,  da noi fa molto freddo per due ragioni: la prima è la forte inclinazione  dei raggi solari  verso l’emisfero Nord, la seconda è  breve  permanenza temporale del Sole sopra l’orizzonte.

Nessun commento:

Posta un commento