sabato 22 febbraio 2014

Una tipologia di allenamento veloce


Questo tipo di allenamento, novità del 2014, l'ho naturalmente un po' scopiazzato da quello che ho letto in giro. Quella visualizzato nei grafici è la sola parte centrale di 40 minuti di una uscita totale di meno di un'ora e mezzo in pianura, un classico da pausa pranzo. I 40' sono preceduta da 20-25' riscaldamento e da un pò di raffreddamento.












Come si vede, sono 40 minuti a ritmo costante, sottoglia ma non troppo (per i tecnici dovrebbe essere zona4). Oltre a questo, ogni x minuti, in questo caso ogni 4, si esegue una accelerazione submassimale di 15'' (in piedi) o 30'' (seduti), poi si torna al regime precedente, Il recupero avviene cioè ad un regime che non è quello di recupero, ma già piuttosto elevato; la difficoltà è appunto quella di riuscire a recuperare  e di eseguire la successiva accelezione.














Il cuore segue la velocità, o meglio la potenza. I 40 minuti sono stati fatti ad una vocità media di 36.9 Km/h e frequenza cardiaca media intorno a 155, valori probabilmente un po' inferiori a quelli che dovrebbero essere mantenuti per questo tipo di esercizio. Comunque è solo la terza volta che lo faccio e quindi sono soddisfatto.
Chiaramente sarebbe una esercitazione da fare con il power meter, ma non avendolo mi arrangio. Tanto credo che grossi danni in tre ore di allenamento settimanale (più l'uscita conviviale del fine settimana) non posso fare....


3 commenti:

  1. Qualita'! Domanda ....ma questo protocollo lo fai una volta sola a settimana e se no ..a cosa lo affianchi ?

    RispondiElimina
  2. Si, una vola sola a settimana (per ora ne ho appunto fatte tre in tutto...) e neanche ogni settimana. L'altra uscita feriale è dedicata alle ripetizioni in VO2Max (o Z5), 3-4-5 ripetizioni da 3/4/5 min con recupero uguale alla ripetuta.

    RispondiElimina
  3. sti cazzi....bella li stefano sei la dimostrazione vivente che la qualità paga più della quantità ad ogni costo.......anche se qualche km in più non ci farebbero male...

    RispondiElimina