lunedì 29 agosto 2011

gf Giro dei Castelli Malatestiani

...mmmhhh, forse ho lasciato passare un po' troppo tempo per descrivere l'ultima fatica (e penultima tappa) del circuito Romagna Challenge, ma l'entusiasmo per la buona prestazione ha lasciato posto alla spossatezza di una gara "durissima" (come direbbe il nostro COMANDANTE supersix).
Una gara che evidentemente ha debilitato il mio fisico, visto che anche a distanza di una settimana mi sento "strano e spossato", la conferma l'ho avuto ieri, domenica 28/08, nel consueto giro ludico in mtb con il gruppo Grassi con partenza da S.Piero in B., giro in cui ho faticato a tenere il passo dei meno allenati e sempre con sensazioni da "febbricitante"...tipo il Capitano all'ultima 4 passi "con l'intoppo".
IL GIRO DEI CASTELLI MALATESTIANI
partiamo alle 7:35 che è già caldo umido e ci spariamo in un biscione veloce comunque nella testa del gruppo fino alla prima salita FAUTANO...in cui si sale verso S.Marino, sono le 7:51 e fa caldo e non si muove un filo d'aria e mi assale il primo dubbio: MEDIO o LUNGO?.
Davanti il gruppo si sgrana, alcune conoscenze con cui arrivo solitamente vedo che salgono ad un ritmo troppo alto per un Lungo così impegnativo, così penso di controllarmi e prendo come riferimento gli amici del Team Rossetti e cerco di stare lì.
Poi i ricordi sono rarefatti, dopo la salita di S.Marino l'altra salita vera mi è parsa M.te Vecchio, in cima fa caldo, ho seccato la borraccia grande, al ristoro prendo 3 mezzi litri, riempio le borracce, bevo e un mezzo nella tasca posteriore, intanto mi raggiunge il gruppo da cui mi ero staccato per fare rifornimento, ma perdo quelli davanti con Lelli che hanno continuato senza indugi (avranno qualcuno che gli passa le borracce??).
Poi Monteleone io e Cristiano che facciamo il ritmo regolare davanti, infine il lungo vallonato di Sogliano, il nostro gruppo non ha un gran ritmo e così, all'attacco di Torriana ci prende il gruppo Bandini dove c'è anche Nelson.
Dopo Torriana mi pare di non sudare abbastanza e così mi butto acqua addosso e comunque ad ogni ristoro prendo sempre 2 bocce d'acqua...poi Villa Verrucchio, sono stanco e febbricitante, meno male che la Bandini chiede di calare (e un po' l'ho amata) poi di nuovo su e giù per i vallonati che oramai preludono alla fine, ma non è finita, perché in lontananza si staglia un gruppetto: è quello della RINALDI e così ci si mette a tirare fino a riprenderli a circa 15km dall'arrivo, è stato l'ultimo sforzo ma ce l'ho fatta. Ormai mancano 5km e ci si comincia a innervosire, cerco di portarmi avanti nel gruppo, ma ho perso il senso della distanza e così non oso accelerare come fanno in 7/8 davanti....quanto manca ancora? Quando vedo lo striscione è tardi per la volata, ma ho comunque un cento metri di vantaggio sul gruppo Bandini e così arrivo 7 VET, un ottimo risultato!

1 commento: