lunedì 6 febbraio 2012

MEGLIO TARDI CHE MAI


Per Alberto Contador è arrivala «la hora de la verdad», l’ora della verità. E questa verità riscontrata dal Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) dopo 530 giorni da quel 24 settembre 2010: la sentenza è durissima e dice due anni di stop con cancellazione della vittoria del Tour 2010. Il
Tribunale Arbitrale dello Sport ha riconosciuto che non ci sono le prove del doping. A dare l’annuncio in anteprima è stato il quotidiano spagnolo Marca.
Sembra essere giunta al termine la paradossale vicenda che ha visto coinvolto il ciclista spagnolo Alberto Condador (Saxo Bank) in merito alla positività al clenbuterolo riscontrata nel luglio del 2010 al Tour de France.
Il TAS, secondo indiscrezioni riportate dai media in mattinata che sono state ormai confermate, il TAS di Losanna ha condannato lo spagnolo a due anni di squalifica, invalidando di fatto quanto deciso dalla Federazione Spagnola un anno fa. Lo spagnolo finirà così di scontare la squalifica il 5 agosto 2012, vedendo così invalidato quanto fatto in questi 565 seguiti al fatto, vittorie al Tour de France 2010 e Giro d’Italia 2011 comprese, che vengono così ereditate rispettivamente da Andy Schleck e Michele Scarponi, che conquista di conseguenza anche la Volta Catalunya 2011. Numerose le altre vittorie, un totale di undici, che cambiano, tra cui le tappe alla Corsa Rosa 2011, la vittoria della Vuelta a Murcia 2011 che va a Jerome Coppel, fino ad arrivare alle due vittorie di tappa al recente Tour de San Luis, che vanno così a Levi Leipheimer e Daniel Diaz.
“La Commissione – spiega il comunicato emesso dal TAS - ha concluso che sia la contaminazione alimentare che la trasfusione di sangue fossero scenari possibili, in base alle evidenze, ma che sono entrambi improbabili”. Il TAS precisa dunque come “in base alle evidenze prodotte, la presenza di clenbuterolo è più probabilmente causata da ingestione di un integratore alimentare contaminato“, una delle tesi addotte dall’UCI e dall’AMA, in opposizione alla teoria della carne contaminata, che la Commissione del TAs ha ritenuto meno valida, non avendo riscontrato prove in merito.
Contador potrà tornare a correre il 5 agosto di quest’anno, saltando così il Tour de France e le Olimpiadi.

TUTTOBICIWEB/ Spziociclismo

1 commento:

  1. L'hanno fermato per dei miliardesimi di grammo di un broncodilatatore. O lui è fesso o gliel'hanno messo nel chicchero, stavolta tutti insieme.
    D'altra il nostro sport non può perdere credibilità, visto siamo già arrivati allo zero.
    Ancora più strano, visto che il suo managere è Rijs...

    RispondiElimina