mercoledì 14 marzo 2012

LA CASSANI E "CASSANI"

scalia
  Questa e' per noi tutti sportivi dentro (vigoressia? Capitano docet )
Questa mattina mi sono alzato abbastanza presto e non avendo la bicicletta con me sono andato a correre. Un bel 10 km in 40 minuti sul lungomare di Giulianova. Ho pensato anche a chi potrebbe vincere oggi. l ho scritto qua
http://www.facebook.com/pages/Davide-Cassani/68718360775
 
Questa per chi vuole giocare al pronostico : chi sara' il SURFING piu' prestante ?
chi vincerà la Tirreno? Non lo so ma provo a valutare i 3 corridori. NIbali è il più in forma, il più motivato e quello che si è preparato meglio per le crono. L'unico ad aver preso parte ad uno crono nel 2012 andando molto bene: 2° in Argentina battuto solo da Leipheimer. In seguito si è sottoposto anche a test sui materiali e posizione modificandola rispetto al 2011. Kreuziger ha subito una involuzione. Qualche anno fa è riuscito in ottime prestazioni vincendo una crono al tour de suisse (2008) ma era in salita. Preferisce le distanze corte (max 13 km) non ha mai fatto bene sulle lunghe ma qui alla tirreno i km sono pochi. Sui 10 km da il meglio di se anche se preferirebbe un tracciato tecnico e non è il caso di San Benedetto. Nel 2011 in 2 confronti diretti con NIbali ha sempre accusato 1" a km da NIbali (Trentino e Giro al Nevegal). Horner ha cominciato a correre qui alla Tirreno dopo 8 mesi lontano dalle gare. Nel 2011 una sola crono (9° nei paesi Baschi). Come Kreuziger va meglio nelle crono brevi e soffre quelle lunghe.
In teoria ma solo in teoria Kreuziger potrebbe dare mezzo secondo a km a Horner e accusarne quasi 1 da NIbali. Se cosi fosse NIbali guadagnerebbe 14 secondi su Horner e 9 su Kreuziger. E' fantaciclismo perchè basta una sfumatura per cambiare tutto. Ci certo sarà una lotta sul filo dei secondi.
Questa e' x il ns Bosco :
quando corro preferisco qualità alla quantità. Non mi piace fare tanti km, mi annoio. Ho preparato una maratone facendo come distanza qualche volta 22 km di lungo. questa mattinaper esempio 10km in 41'. Riscaldamento di 1 km a 5 poi passo di 4'10" al km per 800 metri con allungo finale di 200 senza recupero nel senso che appena terminato l'allungo ritornavo a 4.10". E domenica ho la mia gran fondo. Spero di arrivare nei primi.....500.
Questa e' per i ns scalatori :
NIbali a Prati di Tivo è riuscito a salire a 370 watt in 39' circa. Vuol dire che può in uno sforzo di 11' tenere 420 watt. Se in salita è determinante il peso in pianura la differenza la fa l'aerodinamica perchè La resitenza è proporzionale al quadrato della velocita e al cubo della potenza. Vuol dire che a 45 orari un corridore messo bene spinge 300 watt ma se vuole andare a 50 deve fare 400 watt. Per aumentare del 11% circa la velocità deve erogare una potenza del 32 % in più. per questo ci sono sempre più test sui materiali e posizione. NIbali e Kreuziger anche ad inizio mese sono stati al velodromo di Montichiari per dei test proprio in vista delle corse contro il tempo.
beh ... e' anche per i cronomen e velocisti..
 

Nessun commento:

Posta un commento