lunedì 26 marzo 2012

GF Riccione 2012


Giornata soleggiata e prima levataccia dell'anno per il gruppo. Partenza da Ravenna ad un'ora infame, ma miracolosamente riusciamo a districarci fra torpore notturno, ore legale, autostrada e chip da acquistare e validare, e verso le 8 riusciamo ad essere tutti in griglia, sebbene in ordine un po' sparso.
Percorso abbastanza veloce e poco selettivo per essere una GF, per giunta accorciato di 9 km rispetto allo scorso anno.










Passati i primi km a recuperare posizioni, alla base della prima salita il dottore, Bosco e io ci piazziamo nel solito gruppone. Il menù prevede una prima salita non difficile su cui occorre "tenere il brodo" per sfruttarne l'aiuto nel lungo falsopiano successivo. La salita verso Carpegna è lunghetta ma difficile solo per brevi tratti e non fa grossi danni. Io cerco di economizzare stando a centro gruppo mentre gli altri due sgambettano con facilità in testa. Nel vallonato cerco di recuperare posizioni nel plotone, ancora più numeroso del solito visto il percorso scorrevole, per stare il più possibile davanti in discesa. Il Dottore in un tornante viene caricato e abbattuto, cade ma si rialza in un picosecondo imprecando e in un attimo se ne è già andato, sebbene abraso e contuso. Ultimi 15 km tranquilli con un paio di passaggi a tirare. Arrivo omicida con pericolosa curva secca alla fine di una discesa e rettilineo finale in leggera salita; trovo un buon spunto e risalgo bene il gruppo, anche se chiamarla "volata" mi pare eccessivo.
Attendiamo gli altri compagni, fra cui un Ronco insoddisfatto e un Franco pimpante, e andiamo a completare la giornata sportiva con la giusta dose di carboidrati complessi.
 





8 commenti:

  1. Cavoli , ma nn mi avete mica detto del treno bianco giallo dei ns cugini ... Qua urgono chiarimenti , oh succhiaruote ! :-)

    RispondiElimina
  2. Io una lezione l'ho imparata:
    - Non partire mai più ai 50!
    Ho le gambe che m ifanno talmente tanto male che sembra mi abbiano preso a bastonate dai crampi che ho avuto domenica

    RispondiElimina
  3. Nel blog Rossetti è stato menzionato il Dottore che ha battuto uno dei loro a riccione...
    Dottore haoi 3 punti da Davide Guardigli nella classifica generale.
    Sarai marcato a uomo alla Pantanissima il 9 mi sa!
    Urge strategia di squadra per difendere il nostro uomo di classifica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dottore si difende da solo, se non lo buttano giù... :-)

      Elimina
  4. Piero ha perfettamente ragione....anche perchè non saprei come aiutarlo.....al massimo lo vedrei alla partenza.... quando arrivo io lui ha già fatto la doccia!!!!! e anche la barba!!!!

    Potrei aiutarlo "gambizzando" il povero davide davanti casa ma questo mi sembra eccessivo!!!!

    RispondiElimina
  5. Concordo sulla notevole difficoltà, nelle granfondo, di aiutare qualcuno, se non se' stessi... In particolare è molto dura il nostro Dottore, che in salita va via un bel po', ed è già un miracolo stargli a fianco.
    Comunque nel caso ce la faccia a tenere botta :-( se dovesse servire mi presto alla bisogna.

    RispondiElimina
  6. Adesso, gambizzare mi pare eccessivo...è pur sempre un Rossetti, un essere vivente. Magari cerchi di distrarlo alla partenza o a stancarlo nei giorni precedenti: non ce l'hai una cugina o altra parente giovane e abbastanza gnocca?!?

    RispondiElimina
  7. Tanto di cappello a Davide dei Rossetti, quest'anno è in gran forma (ma già l'anno scorso l'ha dimostrato) sarà una lotta dura e onorevole...ognuno darà il massimo e l'importante sarà arrivare in fondo e poi....vinca il migliore.
    p.s. purtroppo non può aiutarmi nessuno, nemmeno il buon Stefano...che tanto se mi tira la volata mi stacca da ruota...

    RispondiElimina