Quella di domenica è stata "la gara"....prima parte di pianura in gruppo nelle prime 50 posizioni con pericolosi tira e molla che hanno causato le solite cadute.
Poi all'attacco delle ripide rampe del Mazzolano mi sono lasciato trasportare dall'euforia con conseguente fuorigiri (177bpm) che ho pensato di recuperare appena la salita si è addolcita, mentre i più forti proseguivano forte.
Dopo un'ora e mezza di gara mi sentivo "assente" e ho temuto per le salite finali.
Invece il ritmo leggermente scaduto anche per l'atteso rientro del gruppo Bandini che si completava sul prugno e il passo regolare impostato mi hanno ridato lucidità.
Ultima parte di gara contrassegnata da scarsità di rifornimenti idrici che grazie a Bosco in veste di gregario sono stati velocizzati sul prugno...poi il deserto.
L'ultima fase di gara è stata un po' surreale, una volta che i gregari della Bandini si sono portati nelle retrovie il gioco è andato nelle mani delle altre squadre.
Ottima la strategia dei Rossetti che contavano ben 5 elementi e così si sono inventati una fuga improbabile del loro GEN Guardigli che con coraggio è partito a meno 2km e, fatto più raro che mai, nessuno si è mosso ma anzi il ritmo è calato. Allora mi affianca R.Lelli che mi dice: " non vai a riprendere Guardigli"? E io gli rispondo che non mi intressa perdere una posizione (ma non pensavo da podio e tanto meno il primo posto!). Poi agli ultimi 500mt parte Stefano e io a ruota riesco a restare davanti al gruppo e così guadagno un insperato secondo di cat. GEN e in premio una bella coppa....da affettare!
Grande Doct.... Non deve essere facile gestire la pressione di un primo posto in classifica , hai fatto bene a non rischiare . Bene d&g , ma alla GF FRW si fa' lo sgarbo ;)
RispondiEliminacomplimenti anche da perte mia doc...... grande gara
RispondiEliminaSigh. Faccio ammenda per essermi dormito la fuga, e una volta accortomene, per avere scambiato il fuggitivo per un altro.
RispondiEliminaPoi naturalmente non si sa come sarebbe andata, ma così è stata fin troppo liscia... bisognava giocare un po'. Però lui ci ha provato e quindi gli va dato merito.
A posteriori mi sono pentito di avermi abbandonato in cima al Prugno; con quell'allungo di 2.5Km per prendere acqua pensavo di essermi reso parzialmente utile.. Sapevo che con l'aggancio del gruppo Bandini da dietro la gara si sarebbe risolta così (film già visto, purtroppo) --> speravo di poter aiutare qualche altro Surfer, dargli acqua e supporto morale in vista dell'ultima fatica, magari scortare sino al traguardo. Dopo diversi minuti di vuoto assoluto sono ripartito carico di acqua (2 borracce e 3 bottiglie sulla schiena) .. mi sono buttato in discesa poi su Monte Albano, sempre il vuoto. In cima ho atteso altro tempo sino all'arrivo del gruppo Poggi con il quale sono andato sino al traguardo, regalando acqua ad ignoti bisognosi.. Certo che con il finale parzialmente amaro i miei potevano essere 2 occhi ed una testa in più .. Sarà per la prossima, FRW, mi sono appena iscritto. Speriamo che i cugini ravennati abbiamo pietà di me e mi aggiungano nella griglia Romagna Challenge, altrimenti ci vedremo solo col cuore in gola.
RispondiElimina