Ricordo che mancano 8 settimane all'inizio della stagione, con la GF Cassani. Rispettando lo schema (3 settimane di carico + 1 di scarico), abbiamo lo spazio per fare un minino di "preparazione", nel senso di qualche esercizio per migliorare i propri punti deboli. Chiaramente si tratta di un modo per dare un senso alle uscite infrasettimanali invernali, visto che a) i km si fanno nel fine settimana, b) il dislivello si farà da marzo in poi. Quella in corso è la prima settimana.
Le cose che si possono fare con 3/4 uscite settimanali (o rulli) sono tante: ad esempio:
1) esercizi di forza: accelerazioni da bassa vel. di 15" + recupero, ripetute in pianura con il 53x12 a fondo medio/veloce, oppure ripetute in salite a 60 rpm.
2) ripetute a veloce/soglia in piano o in salita, cominciando da 3x4'.
3) ripetute di tipo FO (x min a 60 rpm+ x min a 80 rpm + x min a 100 rpm) x 3-4-5
4) ripetute a a Vo2 max (massima potenza aerobica sostenibile); ad es (2 min + 3 rec)x3
5) ripetute massimali on/off (30"+30") x 6-8
Da marzo in poi si dovrà anche recuperare e questa roba si può inserire quà e là come richiami.
Le cose che NON si dovrebbero fare in inverno sono: uscite in gruppo a velocita sostenuta, salite a ritmo sempre costante e troppo alto, uscite fiacche in quanto si è troppo stanchi... insomma tutto quello che già stiamo facendo....
"Le cose che NON si dovrebbero fare in inverno sono: uscite in gruppo a velocita sostenuta, salite a ritmo sempre costante e troppo alto, uscite fiacche in quanto si è troppo stanchi... insomma tutto quello che già stiamo facendo...."
RispondiEliminaQuesta è la parte più bella :-) :-) :-)
Già... vedi appunto uscita di oggi. Arrivo alle 13.15, nessuno. Mi piazzo sui 35/36 con un bel vento contro e ci metto ben 20 minuti a riprendere il gruppo. Gambe già finite o quasi. Io e Frengo ci spariamo 2 Bertinori e poi torniamo, aspettando i reduci da Meldola. Intanto che arrivano mi faccio un allungo di 8 min. Arrivano. Mezz'era di doppia fila con vento laterale, non un massacro ma altra fatica (poco utile) accumulata.
RispondiEliminaE sabato, appunto, uscita fiacca...
Già, vi vidi, ma non immaginavo che aveste già dato tanto :-)
RispondiEliminaIo ho fatto il giro di Casticciano-Polenta-Bertinoro: il vento non dava tregua nemmeno in salita, quando la strada avrebbe dovuti scendere nei saliscendi, non sembrava affatto scendere :-(
Una bella faticaccia, sabato si va più tranquilli: son d'accordo!!!