Tecnicamente parlando, non ne trovo il senso. Su strada il limite agli spazi di frenata è dato dall'aderenza delle gomme (larghe 23 mm e gonfiate a 7-9 bar). Una maggiore potenza non farebbe altro che far giungere prima al bloccaggio delle ruote, e quindi non è per nulla necessaria. La modulabilità (linerarità fra pressione sulle leve e franata) dei freni sui cerchi mi sembra già adeguata, almeno in condizioni normali. Questo per come scendo io, magari per voi no. In mtb (e forse anche nella foresta di Aremberg...) è un'altra cosa, occorre maggiore potenza di frenata di quanto i pattini che premono su cerchi sporchi o bagnati possano garantire, e l'aderenza si può gestire di conseguenza.
Tecnicamente parlando, non ne trovo il senso. Su strada il limite agli spazi di frenata è dato dall'aderenza delle gomme (larghe 23 mm e gonfiate a 7-9 bar). Una maggiore potenza non farebbe altro che far giungere prima al bloccaggio delle ruote, e quindi non è per nulla necessaria. La modulabilità (linerarità fra pressione sulle leve e franata) dei freni sui cerchi mi sembra già adeguata, almeno in condizioni normali.
RispondiEliminaQuesto per come scendo io, magari per voi no.
In mtb (e forse anche nella foresta di Aremberg...) è un'altra cosa, occorre maggiore potenza di frenata di quanto i pattini che premono su cerchi sporchi o bagnati possano garantire, e l'aderenza si può gestire di conseguenza.
dimentichi pero' che noi PRO freniamo sul carbonio ;-)
RispondiEliminaAh già, lo sponsor vi obbliga ad usare i cerchi in carbonio...
RispondiElimina